Storia dell’Unione Europea: dal fallimento della CED alla Comunità Economica Europea

In questo video Giulia Bonacquisti, Programme Manager della Trans European Policy Studies Association (TEPSA), ci accompagna in un viaggio nella storia dell’integrazione europea. Nel video precedente abbiamo raccontato l’Europa del dopoguerra, in cui intellettuali, politici e funzionari statali si sono dati da fare per promuovere le prime iniziative di integrazione. In questo secondo video vediamo come i Paesi dell’Europa occidentale abbiano tentato senza successo di costruire una comunità di difesa e una comunità politica, riuscendo invece a creare nel 1957 la Comunità Economica Europea, che ha gettato le basi per l’Unione Europea così come la conosciamo oggi.

Qui potrai trovare il seguito di questo video: Parte 3.

In questa nuova serie di video in italiano, TEPSA esplora con un approccio accessibile e dinamico le origini dell’Unione Europea di oggi. Se vi siete mai chiesti come sia nata l’UE o cosa ci sia dietro le decisioni prese “a Bruxelles”, questa è la serie che fa per voi!

TEPSA ringrazia gli Archivi Storici dell’Unione Europea presso l’Istituto Universitario Europeo per il loro prezioso contributo a questa serie.