Storia dell’Unione Europea: dalla CEE all’Unione Europea di oggi

In questo video Giulia Bonacquisti, Programme Manager della Trans European Policy Studies Association (TEPSA), ci accompagna in un viaggio nella storia dell’integrazione europea. Nel video precedente , abbiamo raccontato il successo del progetto di integrazione economica che ha portato nel 1957 alla creazione della Comunità Economica Europea. In questa terza parte raccontiamo come, da questo progetto di integrazione puramente economica, si sia arrivati all’Unione Europea così come la conosciamo oggi: una complessa struttura fatta non solo di un mercato unico ma anche di politiche comuni e di diritti e doveri per i cittadini europei.

In questa nuova serie di video in italiano, TEPSA esplora con un approccio accessibile e dinamico le origini dell’Unione Europea di oggi. Se vi siete mai chiesti come sia nata l’UE o cosa ci sia dietro le decisioni prese “a Bruxelles”, questa è la serie che fa per voi!

TEPSA ringrazia gli Archivi Storici dell’Unione Europea presso l’Istituto Universitario Europeo per il loro prezioso contributo a questa serie.